OBIETTIVO GENERALE

L’obiettivo generale del progetto è la sperimentazione di dispositivi innovativi di formazione pratica per lo sviluppo di competenze tecniche informali e non formali in ambito energetico (EE, FER, BioEdilizia). Verranno realizzati percorsi formativi congiunti italo/francesi che daranno ai partecipanti la possibilità di valorizzare un titolo di studio sui due lati della frontiera, favorendo, anche in un’ottica di plurilinguismo, l’integrazione del mercato del lavoro transfrontaliero ed Europeo.

CBET genererà e sperimenterà percorsi bi-nazionali congiunti, nel settore di interesse transfrontaliero delle FER (Fonti da Energia Rinnovabili) con modalità che verranno costruite sul progetto, anche mettendo a disposizione le esperienze maturare dai partner su altri progetti di cooperazione

L’implementazione dei dispositivi avverrà grazie al coinvolgimento di poli di innovazione / parchi tecnologici e imprese innovative specializzate nei temi energetici che parteciperanno al processo di definizione dei contenuti didattici ed elaborazione del modello formativo tra Italia e Francia.

Il progetto intende coinvolgere gli studenti iscritti a corsi di studio in istituti tecnici / scientifici transfrontalieri e offrigli la possibilità di svolgere sessioni di formazione parallele ai corsi di studi istituzionali per lo sviluppo di competenze complementari rispetto a quelle imparate in classe. I dispositivi innovativi sono concepiti per dare la possibilità ai partecipanti di svolgere attività formative esperienziali

Tipologie d’azione previste

Le azioni implementate dal progetto si classificano come azioni formative, tra queste se ne possono distinguere due macro tipologie:

  • Azioni formative attuate attraverso la sperimentazione di dispositivi innovativi di formazione pratica
  • Azioni formative erogate attraverso corsi e moduli di e-learning.

Queste verranno testate e migliorate attraverso un primo dispositivo di formazione che prevede esercitazioni con simulazione di cantieri, grazie al coinvolgimento di poli di innovazione e parchi tecnologici, che si occuperanno della realizzazione di corsi su tematiche relative agli impianti fotovoltaici, impianti solari termici e isolamento a cappotto. Un secondo dispositivo innovativo di formazione pratica riguarderà l’utilizzo di dimostratori tecnologici per la formazione di installatori di involucri termici ad alta efficienza energetica. Il secondo dispositivo, analogamente al primo, è interamente dedicato allo sviluppo di moduli formativi informali e non formali, e prende spunto da un’esperienza già avviata da alcuni anni nei territori francesi con l’utilizzo delle Plateforme Technique PRAXIBAT, in seguito alle decisioni . I dimostratori sono costituiti da 4 / 6 cellule con una superficie variabile da 15 a 20 mq, pertanto il kit pedagogico nel suo complesso occuperà circa 100 mq. Questi consentiranno di realizzare dei moduli pratici finalizzati alla formazione di studenti / giovani inoccupati nella posa di sistemi costruttivi a secco per involucri termici applicabili sia nelle nuove costruzioni che nella riqualifica di edifici esistenti.

I corsi e i moduli di e-learning saranno utilizzati nel terzo e nel quarto dispositivo di formazione. Il terzo dispositivo consiste nella messa a disposizione di una piattaforma digitale per lo scambio e la visione di video relativi alle tematiche energetiche in ambito FER, EE e BioEdilizia. Questi avranno un contenuto strettamente pratico grazie alla loro realizzazione nei reali contesti di lavoro e saranno uno strumento fondamentale per la trasmissione di buone pratiche. Il quarto, e ultimo, dispositivo è dedicato all’orientamento e alla formazione su competenze economiche e organizzative. La seguente formazione verterà sui temi dell’auto imprenditorialità / sulla promozione tecnico – commerciale dei prodotti e dei servizi connessi alle FER / sui processi dell’organizzazione di impresa in modo tale da fornire un aiuto concreto nell’orientamento nel modo del lavoro specifico per il settore energetico.

Modello formativo condiviso

DOWNLOAD PRESENTAZIONE DEL PROGETTO