Nell’ambito del progetto CBET – Cross Board Energy Training, il GIP Fipan ha organizzato un secondo viaggio di istruzione dal 12 al 14 novembre 2019. Un gruppo di 37 studenti delle classi 2nde, 1ère et Terminale (BAC PRO techniciens de maintenance des systèmes énergétiques et climatiques) del Liceo Léonard de Vinci di Antibes si sono recati a Torino, accompagnati da tre professori dell’istituto.

Il primo giorno gli studenti sono stati accolti presso EnviPark, dove l’architetto Ravera ha presentato brevemente il parco tecnologico e la riqualificazione del quartiere “Spina 3”. Nel pomeriggio hanno potuto visitare diversi laboratori: l’Advanced energy – produzione e stoccaggio di energia elettrica con tecnologie alternative ad alta efficienza, la centrale idroelettrica, la centrale termica a biomasse, il laboratorio al plasma nano-tecnologico – per il trattamento delle superfici finalizzato alla riduzione dei consumi nei processi industriali.

Il secondo giorno, il programma prevedeva un corso incentrato sulla produzione di energia rinnovabile e sugli impianti fotovoltaici, tenuto dall’ingegnere Borsello a Envipark. Nel pomeriggio gli studenti hanno partecipato ad un’attività pratica per installare una struttura per l’installazione di pannelli fotovoltaici e per misurare le prestazioni sul tetto “verde” di un edificio a Envipark.

Il terzo giorno il gruppo si è recato all’Istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino (Torino) e ha partecipato attivamente ad un corso introduttivo sul software BIM (Building Information Modeling) e ad un’introduzione e dimostrazione pratica sull’uso di droni dotati di telecamere termiche. Nel pomeriggio gli studenti si sono recati alla fiera Restructura – riqualificazione, ristrutturazione, riciclaggio a Torino Lingotto Oval, dove hanno potuto assistere ad una presentazione dell’azienda italiana Cobola, produttrice di finestre e serramenti in legno ecologico. Cobola collabora con Envipark nella formazione degli studenti italiani nell’ambito del progetto CBET. Gli studenti hanno anche visitato la fiera e assistito a varie dimostrazioni pratiche da parte di artigiani edili.

Una seconda visita didattica ricca di contenuti per gli studenti, cui seguirà una mobilità finale nella primavera del 2020.