Il Progetto CBET – Cross Border Energy Training si pone come obiettivo il miglioramento dell’offerta formativa e didattica nel territorio transfrontaliero tra Italia e Francia.
Al fine di supportare le attività, è stata messa a disposizione una Piattaforma E-Learning, contenente non solo elaborate e dettagliate dispense in materia di fonti energetiche e processi aziendali legati alle FER, ma anche video lezioni che raccontano i percorsi formativi svolti da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa.
L’accesso è semplice e la struttura della piattaforma è tale da permettere una veloce e facile fruizione dei contenuti. Ogni corso mette a disposizione materiale didattico, materiale di supporto e la possibilità di verificare le conoscenze apprese attraverso la compilazione di un test finale.
La Piattaforma è strutturata nei seguenti Moduli:
- DISPOSITIVO 3 – Installatore e manutentore di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili – FER
- DISPOSITIVO 4 – Processi aziendali legati alle FER
- Video corso cappotto termico
- Video corso solare termico
- Video corso fotovoltaico
- Accesso alla Piattaforma E-Greta – France
Il DISPOSITIVO 3 è suddiviso in 4 corsi:
- Sistemi di isolamento a cappotto
- Impianti geotermici a pompa di calore a bassa entalpia
- Domotica per Building Automation
- Impianti Fotovoltaici
- Video Formazione
In particolar modo, il DISPOSITIVO 3 fornisce un quadro generale e dettagliato su:
- caratteristiche degli isolamenti esterni e dei requisiti dei materiali isolanti;
- tipologie e caratteristiche tecniche delle pompe di calore;
- componenti e futuri sviluppi del sistema domotico;
- caratteristiche e tipologie degli impianti fotovoltaici, scelte progettuali e casi studio.
L’ultima sezione contiene cinque video volti ad approfondire i temi esposti nel DISPOSITIVO 3.
È fornita una breve descrizione degli impianti geotermici e del processo che ne permette l’installazione; sono indicati i passaggi da seguire per l’installazione di un sistema di isolamento termico a cappotto e le eventuali criticità che possono emergere; si affronta la parte di normativa, di progettazione, di messa in servizio e di manutenzione degli impianti domotici.
Il DISPOSITIVO 4 è suddiviso invece come segue:
- Autoimprenditorialità
- Organizzazione aziendale
- Processi aziendali organizzativi
- Processi aziendali amministrativi
- Processi aziendali commerciali legati alle FER
Questa sezione si incentra principalmente su caratteristiche a livello aziendale, toccando l’ambito dell’Industria 4.0 e del Sistema Qualità, il concetto di Leadership e di “Mission & Vision” di un Ente, la suddivisione dei Ruoli e dei livelli di competenza, i processi amministrativi legati alle procedure di bilancio e fatturazione. Il Modulo si chiude fornendo un quadro generale sulle diverse tipologie di energia rinnovabile e dei vantaggi che derivano da una politica commerciale fondata sullo sviluppo sostenibile.
Attraverso i moduli dei video corsi, il Progetto permette di beneficiare degli interventi tenuti da professionisti del settore e da docenti dell’Istituto Erasmo da Rotterdam.
Vengono fornite puntuali spiegazioni teoriche in materia di FER e processi e procedure legati agli impianti alimentati da fonti rinnovabili, nonché video relativi alle attività svolte dagli stessi studenti dell’Istituto, che si sono cimentati nell’installazione di pannelli solari e sistemi a cappotto termico.
Il Progetto coinvolge studenti italiani e francesi e pertanto è stata data loro la possibilità di accesso alla piattaforma E-Greta francese, tramite una semplice richiesta di creazione di un account personale. All’interno di questa sono presenti due moduli concernenti informazioni generali sul mondo delle imprese e un modulo relativo alla tematica dello sviluppo sostenibile.
CBET si riconferma dunque un importante strumento di formazione e condivisione nel panorama didattico italo-francese.