CBET partecipa al concorso fotografico INTERREG ALCOTRA nelle sezioni “Non Discriminazione, Parità di Genere e Sviluppo Sostenibile”.
Aiutateci a vincere il concorso mettendo “mi piace” alle foto!
Grazie dal team CBET!!!
In un gruppo multiculturale di studenti, il velo si coniuga con il casco antinfortunistico nell’attività di cantiere del progetto ALCOTRA CBET. Gli allievi del corso Costruzioni Ambiente e Territorio studiano per “costruire” un futuro che rispetti sia l’ambiente che le differenti provenienze culturali. Uno degli obiettivi del progetto infatti è proprio quello di attivare un cammino condiviso al fine di promuovere una società inclusiva.
Il progetto favorisce il superamento delle barriere di genere. Studentesse e studenti sono rivolti allo stesso obiettivo e collaborano tra loro nell’esperienza del cantiere per le energie rinnovabili, sfidando il pregiudizio secondo il quale le professioni del geometra e del tecnico per l’ambiente sono considerate occupazioni tradizionalmente maschili.
L’attenzione all’ambiente ha un ruolo centrale nell’educazione al futuro. I giovani destinatari del progetto, futuri geometri e tecnici nel settore delle energie rinnovabili assistono con interesse il loro tutor con l’intenzione di apprendere da lui la corretta tecnica per montare un pannello fotovoltaico, in una sorta di passaggio del testimone tra generazioni.