Autore: Erasmo da Rotterdam

 

Il giorno 18 settembre 2017 all’I.I.S. Erasmo da Rotterdam di Nichelino (TO) è stato presentato a genitori e studenti delle classi destinatarie il Progetto ALCOTRA CBET, in cui l’Istituto, capofila del partenariato, collabora con il Gruppo CS Aziendale ed Environment Park, sul versante italiano, e INES (Istituto nazionale per l’energia Solare) e GIP-FIPAN (Gruppo di interesse pubblico per la formazione e l’inserimento professionale) sul lato francese.

I partner italiani erano presenti all’incontro, che ha visto grande partecipazione ed interesse degli studenti e dei loro genitori all’illustrazione dell’impianto progettuale.

Il Progetto, realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea, rappresenta per gli studenti coinvolti, appartenenti alle classi quarte e quinte dell’indirizzo tecnologico Costruzioni Ambiente e Territorio e alle classi quarte del Liceo scientifico un’esperienza qualificata, in linea con l’indirizzo di studio e nuova nella metodologia che prevede la sperimentazione di dispositivi innovativi di formazione pratica, attraverso lezioni teoriche in aula ma anche esperienze sul campo per lo sviluppo di competenze informali e non formali e l’utilizzo di piattaforme e modelli tecnologici avanzati per una didattica efficace, efficiente ed economica, di facile fruizione e vicina alle esigenze dei giovani studenti.

Oltre agli studenti sono destinatari dell’azione formativa giovani inoccupati selezionati in base ad un avviso pubblico a cui è offerta la possibilità di svolgere sessioni di formazione parallele e/o successive ai corsi di studi istituzionali per lo sviluppo di competenze complementari a quelle imparate in classe.

Il progetto ALCOTRA CBET si avvale delle numerose esperienze nel settore maturate dai partner e, grazie al coinvolgimento di poli di innovazione, parchi tecnologici e imprese innovative specializzate nei temi energetici che hanno partecipato al processo di definizione dei contenuti didattici e del modello formativo, costituisce una qualificata esperienza su temi d’avanguardia nell’ottica della sostenibilità ambientale.

La sfida per creare uno sviluppo dell’economia sostenibile consiste, anche, nel creare nuove professioni e innovare attività tradizionali con competenze sempre più specifiche.

Il percorso formativo, finalizzato a colmare il divario tra l’offerta e la domanda di lavoro nel settore energetico, intende anche creare un modello formativo di riferimento per successive azioni congiunte Italia – Francia e favorire in un’ottica di plurilinguismo, l’integrazione nel mercato del lavoro transfrontaliero ed europeo attraverso la sperimentazione di percorsi bi-nazionali congiunti, anche con esperienze di mobilità nel Paese partner.

I partecipanti potranno acquisire competenze in ambito FER (fonti energie rinnovabili), EE (efficienza energetica) e BioEdilizia, certificate nei due sistemi formativi italiano e francese con un mutuo riconoscimento delle qualifiche.

Si tratterà di competenze di tipo specifico quale la capacità di valutare gli aspetti relativi all’impiantistica energetica in ambito edilizio nella visione e comprensione del processo costruttivo del “Sistema Edificio-Impianto” e dei relativi sottosistemi che lo costituiscono, insieme a capacità di gestire ed organizzare il lavoro proprio ed altrui ed interagire con altre figure tecniche nell’organizzazione del cantiere in un’ottica di sicurezza nell’ambiente di lavoro e di sviluppo della sostenibilità ambientale.

L’azione sinergica tra l’Istituto e le aziende, mediata dagli enti di ricerca e dai poli tecnologici, porterà benefici sia agli attori istituzionali che a quelli economici dei territori transfrontalieri.