La Settimana europea delle regioni e delle città è un che si svolge annualmente a Bruxelles, della durata di quattro giorni, durante il quale le città e le regioni mostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione, attuare la politica di coesione dell’Unione europea e dimostrare l’importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.

L’evento è stato creato nel 2003 quando il Comitato europeo delle regioni ha invitato le rappresentanze locali e regionali con sede a Bruxelles nell’Unione europea ad aprire le porte ai visitatori contemporaneamente. Un anno dopo anche la DG Politica regionale della Commissione europea si è unita all’avventura. Nel 2018 è giunto alla XVI edizione.

Sviluppandosi dal concetto iniziale, l’evento è diventato una piattaforma di networking europea per esperti nello sviluppo regionale e locale. Lo scambio di buone pratiche in materia di sviluppo economico e inclusione sociale, cooperazione transfrontaliera, partenariati pubblico-privato, innovazione regionale e sviluppo locale guidato dalla comunità sono diventati alcuni dei suoi numerosi argomenti.

Nel corso degli anni, l’evento è diventato l’evento chiave della politica regionale dell’UE. Accoglie circa 6.000 partecipanti ogni anno ad ottobre (decisori ed esperti locali, regionali, nazionali ed europei) per oltre 100 seminari e dibattiti, mostre e opportunità di networking, nei quali dimostrano il loro contributo ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’UE.

La Settimana europea delle Regioni e delle Città e i suoi seminari, dibattiti e attività di networking sono rivolti a:

  • membri del Comitato europeo delle regioni, membri del Parlamento europeo e politici nazionali, regionali e locali
  • Funzionari ed esperti del governo europeo, nazionale, regionale e locale nel campo della gestione e della valutazione dei programmi della politica di coesione
  • rappresentanti di società private, istituzioni finanziarie e associazioni europee e nazionali
  • giornalisti di media europei, nazionali, regionali e locali
  • ricercatori, dottorandi o studenti di master e professionisti nel campo della politica regionale e urbana europea.

Nel 2018 è giunto alla XVI edizione. La mia partecipazione in rappresentanza del partenariato del Progetto CBET è stata possibile per aver vinto il premio del Concorso fotografico ALCOTRA « Obiettivo sviluppo sostenibile, non discriminazione, pari opportunità» organizzato nel quadro del programma Interreg Alcotra di cooperazione transfrontalieria Italia-Francia, in cui il progetto CBET è risultato vincitore per la sezione “Sviluppo sostenibile”.

L’invito-premio mi ha consentito di partecipare nell’ambito della Settimana alle conferenze organizzate dal Comitato delle regioni, dalla Commissione europea e dai partenariati regionali, conoscere i risultati raggiunti in vari settori e scoprire nuove opportunità e prospettive.

Inoltre ho partecipato ad uno scambio con la delegazione della regione Auvergne-Rhone Alpes a  Bruxelles dove ho presentato il progetto CBET e hointeragito con i vincitori delle altre due sezioni del Concorso presenti in rappresentanza dei progetti Action4Vision e Alpes’Interprétation.