Autore: GIP Fipan

 

Le competenze professionali nel Progetto CBET

Le professioni, i mestieri variano da un paese all’altro, da una regione all’altra, da una zona all’altra.

È molto utile, sia per l’individuo, che per il mercato del lavoro, disporre della documentazione che dimostri le capacità, le competenze possedute, le esperienze fatte nel tempo occupato e nel tempo libero.

Con il progetto  “ CBET “ , i Partner sperimenteranno un modello transfrontaliero denominato attestato ACP, che verrà rilasciato al termine del percorso di formazione previsto nel progetto.

L’attestato ACP documenta le competenze possedute da un cittadino transfrontaliero nella zona ALCOTRA (studente, lavoratore, lavoratrice, disoccupato, ecc. . . ) durante tutta la sua carriera di studio e di lavoro, e per tutto l’arco della sua vita attiva.

 

Cos’è l’attestato ACP?

L’ A.C.P.  è un documento cartaceo rilasciato dalle strutture educative e formative accreditate, nel quale vengono trascritti i compiti eseguiti e le competenze dimostrate a scuola, sul lavoro e dopo una formazione.

Il documento cartaceo ACP, redatto in francese e in italiano va utilizzato nella gestione della propria carriera di studio e di lavoro, per tutto l’arco della vita attiva e sarà inserito nel @ -Portfolio Transfrontaliero. Sarà compito della persona  produrre i documenti riguardanti la propria vita sociale e di tempo libero.

 

Un modello innovativo

L’ ACP Attestato delle Competenze Possedute  è universale in quanto non è legato alle leggi di uno Stato o di una Regione.

Non esistono, infatti, vincoli normativi per il rilascio di un “ attestato” , mentre per la “certificazione” delle competenze, che riguarda i servizi dello Stato e / o delle Regioni, vi sono “vincoli  pubblici” da rispettare.

Il modello sistema A.C.P., utilizza  i profili professionali di istituti, CFP, Greta coinvolti dalla sperimentazione, che dovranno essere scomposti e dettagliati in compiti verificabili.

Questa attività sperimentale deve avere la collaborazione delle scuole medie, dei licei, delle università, dei CFP, dei Greta. Gli insegnanti e i formatori devono impegnarsi a produrre un elenco di obiettivi pedagogici “misurabili” , discipina per disciplina, per fornire la prova che lo studente, lo stagista, sono in grado di fare.

Una collaborazione è attesa anche dalle imprese che saranno informate delle procedure e dei contenuti del modello sistema A.C.P.

 

Il percorso per la realizzazione dell’Attestato delle Competenze Possedute

Sono previste diverse attività per la realizzazione del modello sperimentale, tra cui:

  • Attività di informazione e formazione degli insegnanti, tutor, studenti e imprese per l’utilizzo del modello di attestato, tramite moduli di apprendimento a distanza bilingui che sono disponibili sulla piattaforma web del GIP FIPAN
  • Definizione e tarature di profili professionali e loro scomposizione, da parte degli istituti, CFP, Greta partecipanti.
  • Produzione di un “cahier des charges” che definisce l’iter e le procedure da rispettare da parte degli Istituti, CFP, Greta partecipanti, al fine di essere autorizzati a produrre e rilasciare gli “attestati”.
  • Attuazione della valutazione dei risultati della sperimentazione e della “soddisfazione dei partecipanti”
  • Validazione della metodologia alla fine della sperimentazione.
  • Organizzazione di attività per la sostenibilità nei territori transfrontalieri
  • Diffusione del modello in altre zone nel corso del progetto