Autore: Gruppo CS

 

Al fine di elaborare una strategia comunicativa vincente, che sappia dare la giusta visibilità al progetto, i partner coinvolti si sono incontrati il 16 maggio 2017 a Chambery, all’Institut National de l’Energie Solaire, dove è stata definita una prima bozza del Piano di Comunicazione, il documento strategico che definisce e pianifica gli obiettivi di comunicazione, le strategie, le azioni, le attività, le scadenze e il contesto in cui CBET opera.

Il communication Board

L’organo preposto all’attuazione delle misure previste dal Piano di Comunicazione del progetto è il Communication Board. La strategia comunicativa, che sarà elaborata nel corso dell’intero progetto, prevede l’identificazione dei destinatari dei processi comunicativi e dei principali stakeholder, la scelta dei canali e degli strumenti di pianificazione, la definizione dell’identità visiva del progetto, l’elaborazione del materiale comunicativo (brochures, manifesti, roller e presentazioni) e l’organizzazione di eventi, seminari e conferenze per la capitalizzazione dei risultati.

I meeting

I primi due meeting del Comitato di Comunicazione si sono tenuti nei giorni:

  • 16 maggio 2017 a Chambery, all’Institut National de l’Energie Solaire, dove è stato approvato il logo ufficiale del progetto e sono state fornite le bozze del sito web e della piattaforma online. Sono stati inoltre definiti i Piani di comunicazione interna.
  • 12 luglio 2017 in video-conferenza, occasione per finalizzare il primo Piano di Comunicazione e presentare la versione Beta del portale Web.
  • 3 ottobre 2017 a Torino, all’Envipark, in cui sono state fornite le linee guida per il miglioramento del sito web e dei profili Social. La creazione di un portale Web e di social network dedicati al progetto permettono di aumentarne la visibilità e di promuoverne i risultati ottenuti.

 

Nel sito WEB, in cui un pulsante sulla destra della home-page permette di passare dalla versione italiana a quella francese, sono disponibili le seguenti sezioni:

 

 

 

La disseminazione di CBET avverrà con comunicazioni al grande pubblico attraverso i principali media (giornali cartacei, giornali on line, radio e televisione) che contribuiranno ad aumentarne la visibilità e inviteranno la partecipazione del pubblico.

L’ufficio stampa si occuperà di elaborare il materiale informativo dedicato ai target più specifici come le associazioni e i professionisti del settore energetico, i centri di ricerca, gli Uffici Scolastici Regionali e le amministrazioni pubbliche.