Autore: Envipark

 

A seguito del kick of meeting tenutosi a marzo presso la sede del’Erasmo da Rotterdam a Nichelino, ha avuto inizio ufficialmente il progetto Cbet finanziato dal programma Interreg Alcotra, che ha l’obiettivo di creare un modello formativo condiviso all’interno dell’area transfrontaliera a sostegno della diffusione di competenze tecniche in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e bioedilizia. I principali destinatari individuati dal progetto sono gli studenti degli istituti secondari transfrontalieri italiani e stranieri, oltre ai giovani diplomati inoccupati/disoccupati. I partner coinvolti sono: l’Istituto Erasmo da RotterdamEnvironment ParkCS AziendaleGIP FIPAN e l’Institut National pour l’Energie Solaire.

Durante i due meeting progettuali, 15-16 maggio presso la sede di Ines e il 3 e il 4 ottobre a Environment Park, i partners hanno potuto confrontarsi sull’avanzamento progettuale e sulle strategie e traiettorie future.

Inoltre, sono cominciate le attività di formazione che sono organizzate attraverso il lavoro teorico in classe, presso le aule dell’Istituto Erasmo da Rotterdam, e sul campo, negli spazi di Environment Park. I corsi si sono svolti in collaborazione con alcuni partner aziendali aderenti al Polo di innovazione CLEVER e hanno permesso di formare i partecipanti come posatori di cappotti termici e installatori di pannelli solari; nello specifico, l’impresa Fassabortolo, è stata in questo caso fondamentale per lo svolgimento del modulo relativo ai cappotti termici, un’occasione importante per mettere in pratica ciò che i partecipanti hanno appreso in aula.

Le competenze acquisite saranno certificate sulla base di uno standard condiviso a livello transfrontaliero che si inserisce all’interno di schemi già sviluppati nell’ambito del progetto europeo BRICKS e dei tavoli tecnici UNI.